Accedi al sito dell'Agriturismo

Accedi al sito dell'Agriturismo
Entra nel sito dell'Agriturismo

Le Terme di Saturnia



Murci si trova in una posizione strategica rispetto a tutte le varie tipologie di territori presenti in Toscana. L'agriturismo del Podere Poggio al Toro è quindi il punto di partenza ideale per le vostre vacanze in Toscana alla scoperta dell'enogastronomia ma anche del territorio.

Le terme di Saturnia si trovano a 20 km. da noi, si trovano nel comune di Manciano, a pochi chilometri dalla località di Saturnia. Le sorgenti termali che alimentano le terme interessano un vasto territorio che spazia dal Monte Amiata alle Colline dell'Albegna e del Fiora, fino a raggiungere la Maremma grossetana presso Roselle(Terme di Roselle) e Talamone (Terme dell'Osa).

Secondo una leggenda, le Terme di Saturnia, note anche agli Etruschi e ai Romani, si sarebbero formate nel punto in cui cadde sulla Terra il fulmine che Giove scagliò contro Saturno, mancandolo, a seguito di un violento litigio scoppiato tra le due divinità mitologiche. Simbolo della località è la figura di donna che decora la fontana della piazza centrale del paese e rappresenta la dea Saturnia. Così i Romani ribattezzarono la dea etrusca Aurinia, nel secondo secolo avanti Cristo.

Amanti delle terme, i Romani ne apprezzarono le acque, ne fecero una “praefectura” e, per agevolarne l’accesso, vi realizzarono anche la consolare via Clodia che, congiungendosi all’Aurelia, raggiungeva Roma. Primi grandi maestri del termalismo, i Romani scoprirono e diffusero il “culto” dei bagni termali come luogo di cura e di igiene ma anche di piacere, di svago e di vita sociale e politica. Dai primi semplici edifici si passa rapidamente a fastose costruzioni che dispensano le acque calde in una profusione di marmi, affreschi, statue e mosaici.

Le acque sulfuree sorgano ad una temperature di 37,5 °C e hanno rinomate proprietà terapeutiche, donando relax e benessere al solo immergervisi. Le principali cascate termali sono le Cascate del Mulino, situate presso un vecchio mulino e le Cascate del Gorello.

La portata della sorgente è di circa 800 litri al secondo e ciò garantisce un ottimale ricambio d'acqua che, a livello chimico, risulta sulfurea, carbonica, solfata, bicarbonato–alcalina, terrosa, con presenza di gas di idrogeno solforato ed anidride carbonica. I sali minerali disciolti nell'acqua ammontano a 2,79 grammi per litro.

L'area termale di Saturnia presenta, nel suo complesso, una vasta area liberamente fruibile ed una zona ove si è sviluppato il rinomatissimo e lussuoso stabilimento termale delle Terme di Saturnia dove, oltre alle varie cure termali, viene prodotti anche profumi e creme termali per uomo e donna.

Vale una visita anche la cittadina di Saturnia che sorge su una collina sovrasante gli stabilimenti termali. Saturnia, dalle antiche radici romane, è ricca di angoli suggestivi. Qui potete visitare anche un Museo archeologico che ospita reperti dalla preistoria all'età romana venuti alla luce nelle vicine aree archeologiche, lungo le valli dell'Albegna e del Fiora e nel territorio tra Sovana e Pitigliano; le colline intorno a Saturnia hanno dato alla luce anche numerosi reperti preistorici risalenti al periodo eneolitico e all'età del bronzo.