Accedi al sito dell'Agriturismo

Accedi al sito dell'Agriturismo
Entra nel sito dell'Agriturismo

Il Parco Eolico di Poggi Alti


Il parco eolico dei Poggi Alti è costituito da dieciaerogeneratori di energia eolica, ubicati sull'omonimo crinale collinare ad un'altitudine variabile tra i 600 e i 650 metri s.l.m.; sulle torri alte 67 metri sono installati rotori tripala aventi un diametro di 90 metri, ciascuna di esse è equipaggiata con un generatore G90 in grado di produrre 2 megawatt di energia. La capacità produttiva totale dei dieci aerogeneratori è, pertanto, di 20 megawatt e fa dell'impianto il più grande parco eolico della Toscana.

Insieme all’uso di una fonte assolutamente rinnovabile si sottolinea il significato ambientale della scelta: le emissioni evitate in un anno, corrispondenti alla produzione energetica del parco eolico, si stimano in 38.000 tonnellate di anidride carbonica, 230 tonnellate di anidride solforosa, 230 tonnellate di ossidi di azoto, 2.500 tonnellate di polveri; i barili di petrolio risparmiati sono 150.000.

La produzione di energia eolica ha l'obiettivo di rendere autonomi, dal punto di vista energetico, i comuni di Scansano e quelli limitrofi situati nell'area delle colline dell'Albegna e del Fiora.

L'impianto, progettato nel 2005 dalla spagnola Endesa, è stato il primo impianto di produzione di energia eolica realizzato in provincia di Grosseto.

Originariamente previsto a 17 pale, il progetto è stato ridimensionato alle attuali dieci, a seguito di alcuni dubbi sollevati relativamente all'impatto paesaggistico nel cuore dell'area di produzione del Morellino di Scansano, data l'ubicazione dell'impianto sul crinale collinare che, da nord-est, domina la zona in cui è situato lo storicocastello di Montepò.

L'inaugurazione è avvenuta nel gennaio 2007.

E' possibile visitare il Parco Eolico dei Poggi Alti su richiesta, ma lo spettacolo dei mulini sul colmo della collina è comunque accessibile a tutte le persone di passaggio...