Accedi al sito dell'Agriturismo

Accedi al sito dell'Agriturismo
Entra nel sito dell'Agriturismo

Agriturismo con cantina in Maremma

Durante tutti questi anni di attività mi sono spesso chiesto se avere una cantina in azienda potesse rappresentare una forte attrazione per i nostri ospiti. La risposta, in parte, l’ho ricevuta osservando le statistiche del sito. Negli anni, sempre più spesso, nelle parole di ricerca figurano proprio queste parole “agriturismo con cantina”.

Perchè questa riflessione? Perchè di fatto, per quanto le statistiche in parte mi incoraggiano, la richiesta più frequente rimane ancora un’altra: “agriturismo con piscina”. Per anni abbiamo lavorato come agriturismo senza avere la piscina, e ne siamo molto fieri, poi alla fine è arrivata.

I motivi per cui abbiamo deciso di fare una piscina sono diversi. Abbiamo trovato dell’acqua di sorgente particolarmente pura e ci siamo dotati di un impianto fotovoltaico che ci permette di abbattere i costi energetici e in parte l’inquinamento.

So di dire una cosa scontata, ma sempre di più l’agriturismo si sta trasformando in qualcosa di altro rispetto all’idea originaria. Quella per la quale l’agriturismo dovrebbe essere soprattutto un occasione di incontro e conoscenza con il mondo rurale: i suoi abitanti, le sue tradizioni e il territorio.

Mi regala sempre un certo divertimento la sorpresa di un ospite per la presenza di qualche sfacciato insetto che ha deciso di entrare in casa o il disappunto per qualche sventurata lucertola che ha deciso di farsi un bagno senza permesso e ,cosa ancora peggiore, senza neppure saper nuotare.

Alla fine devo dire, però, che tanti sono stati i nostri ospiti che hanno apprezzato la dimensione rurale, il lavoro in azienda, i nostri prodotti e che sono tornati negli anni a farci visita pur essendo stati privi sino all’anno scorso di un requisito così richiesto come la piscina. Ringrazio tutti questi cari amici perchè ci hanno reso felici e perchè ci hanno sino ad oggi preferito per quello che abbiamo saputo offrirgli.

N.B. Il contenuto di questo articolo, o parte di esso, e le immagini non sono riproducibili senza il permesso dell’autore