Accedi al sito dell'Agriturismo

Accedi al sito dell'Agriturismo
Entra nel sito dell'Agriturismo

A.A.A MORELLINO DI SCANSANO


E’ nata a Scansano, nel febbraio 2008 l’Associazione Amatoriale Amici del Morellino che ha come scopo principale quello di aggregare gli appassionati di questo vino e di valorizzarlo nella sua veste di espressione territoriale avendo come riferimento l’uso del vitigno Sangiovese tipico della tradizione storica della zona, proposto o in purezza o abbinato con altri vitigni autoctoni.

Gli associati sono, quindi, veri appassionati di questo vino e di questo territorio e possono essere semplici consumatori o esperti sommelier. In pratica la loro attività consiste nell’organizzare delle cene/degustazioni presso ristoranti di Scansano e nell’occasione effettuano degustazioni alla ceca con 4 morellini proposti dal ristorante stesso.

Assaggiano, quindi, i vini senza sapere in anticipo da quali cantine provengono e, cosa non di poco conto, acquistano i prodotti degustati. Sabato 19 giugno sono stato invitato ad una loro cena particolare, e ho potuto assistere al rito, partecipando alla degustazione. Infatti, in occasione di questa cena hanno premiato i migliori tre Morellini vendemmia 2007 assaggiati durante l’anno, invitando i rispettivi produttori.

E’ stato un evento molto piacevole e una buona occasione per conoscere gli amanti di questo vino e scambiare con loro opinioni sui temi più svariati. Durante la cena, scheda alla mano, abbiamo valutato i quattro vini e abbiamo proceduto, quindi, alla fine ad una vera e propria classifica con voti. Il tutto con l’ausilio di computer e di sistemi statistici di calcolo.



Nonostante l’aspetto amatoriale di questa associazione e il valore simbolico del premio ricevuto, ma forse proprio per questo, rimane il grande piacere di aver visto riconosciuto il proprio lavoro da parte di una associazione che svolge questa attività, senza fine di lucro, per il piacere e per passione verso questo vino e il suo vitigno principale: il Sangiovese.

Colgo l’occasione per ringraziare l’Associazione per l’inaspettata sorpresa e tutti gli Amici del Morellino.